*I Norvy*

I miei ratti, chiamati da me Norvy, sono prima di tutto parte della mia famiglia e della mia vita.

Sono un motivo per sorridere ogni giorno, mentre li guardo interagire tra loro.

Sono il cuore che ti si scalda dopo una giornata fuori casa, quando li vedi che si protendono per venire a salutarti e per essere presi tra le tue mani.
E ogni stanchezza scivola via e restiamo semplicemente noi.

Sono quegli esserini così piccoli eppure così immensi che tante volte hanno leccato via le lacrime dai miei occhi e mi hanno spinta a riprendere in mano le redini della mia vita.

Più semplicemente, sono proprio questo: vita per me.

Ognuno di loro è importante e ad ognuno di loro appartiene una fetta del mio cuore.

L'interazione tra noi è quotidiana e conosco ogni loro caratteristica e differenza caratteriale.

Qui vengono tutti amati, coi loro pregi e coi loro difetti, e restano a casa fino alla fine dei loro giorni.

Siamo infatti contrari alla cessione di soggetti adulti: da noi non esistono ratti "inutili".

Per pura questione di praticità ed utilità verranno postate sul sito solo le pagine dei ratti che verranno riprodotti, in modo che anche gli adottanti possano vedere i loro dati.
Tuttavia ci tengo a specificare che ciò non significa che questi ratti valgano più degli altri: per me sono tutti ed imprescindibilmente parte della mia famiglia. Potete comunque trovare album fotografici di tutta la nostra colonia, che è in continua evoluzione, sulla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche lì e verrete sommersi da foto di ognuno di loro! :)


Dove vivono i miei ratti

I miei ratti vivono insieme a me. Non sono rinchiusi in un garage o in una struttura lontana da casa: loro sono parte della mia famiglia e pertanto interagiscono con me ogni giorno.

Non esistono differenze di gestione per ratti che vengono scelti come riproduttori e soggetti che faranno un'intera vita da pet. Ognuno di loro è prezioso e ha diritto di vivere in colonia, coi propri compagni dello stesso sesso, nelle condizioni migliori.

Nello specifico vengono alloggiati in gabbie Royal Suite 95 Double (Savic) arredate con tane, sputnik, amache, tubi e intrattenimenti di vario tipo, che vengono cambiati periodicamente per creare un ambiente sempre stimolante.

Differenti sistemazioni vengono adottate solo in caso di:

- ratti in terapia o in post-operatorio,

- ratte in gravidanza/allattamento e per il periodo dell'accoppiamento,

- rattini in crescita (mentre sono con la mamma o con altri ratti tutor),

- ratti appena arrivati (per quarantena e socializzazione).

In tali casi vengono utilizzate gabbie di dimensioni minori e duna appositamente sistemati e arredati.


Cosa mangiano i miei ratti

I miei ratti mangiano un pellettato formulato appositamente per questa specie e un mix anch'esso bilanciato sui loro fabbisogni energetici (il mangime in pellettato fa si che tutti i nutrienti vengano assimilati dal ratto, senza scarti, mentre il mix stimola i sensi e rende meno monotoni i pasti).

In aggiunta, vengono fornite quotidianamente verdure, bi-settimanalmente frutta e settimanalmente cereali cotti e fonti proteiche aggiuntive.

Differente formulazione viene adottata e adattata per:

- ratti in terapia o post-operatorio,

- ratte in gravidanza/lattazione e cuccioli,

- ratti giovani/cuccioloni,

- ratti anziani,

- ratti con eventuali problemi di allergie/intolleranze.


Monitoraggio dei soggetti

Tutti i miei ratti vengono sottoposti periodicamente a controlli veterinari atti a certificare il loro stato di buona salute. In particolar modo, i soggetti scelti come riproduttori vengono:

- sottoposti a visita con esame obiettivo generale,

- sottoposti ad esame ecografico per accertarsi del buono stato dei principali organi addominali,

- esclusi dalla riproduzione se presentano problemi di salute/comportamentali rilevanti nei mesi che precedono l'accoppiamento.

 

Le femmine, una volta riprodotte, vengono pesate regolarmente e sottoposte a visite ecografiche col fine di monitorare al meglio la gravidanza.
I cuccioli vengono controllati quotidianamente, pesati regolarmente e, una volta svezzati, eseguiamo un esame delle loro feci al fine di accertarci dell'assenza di parassiti prima che essi lascino l'allevamento.

 

Effettuiamo esami necroscopici su soggetti deceduti al fine di accertare la causa della morte e di avere il controllo su eventuali problemi ipoteticamente ereditabili nella linea genetica. In questo modo le riproduzioni future vengono indirizzate per poter escludere le patologie riscontrate, dove possibile.